L'ORDINAMENTO POLITICO DI ATENE
DALLA MONARCHIA ALLA DEMOCRAZIA
Quale fu l'ordinamento politico di Atene?
Quanto durò la monarchia ad Atene?
La monarchia ad Atene durò fino a circa il 750 a.C.
Cosa successe tra il 750 a.C. e il 600 a.C.?
Dopo il 750 a.C. il potere passò nelle mani dei nobili proprietari di terre che governarono la città fino a circa il 600 a.C.: questo fu il periodo dell'oligarchia.
Quali trasformazioni visse Atene in questo periodo?
In questo periodo Atene visse le trasformazioni che furono proprie di tutte le poleis greche: la popolazione stava aumentando, sorgevano le colonie greche, i traffici commerciali si intensificavano, iniziò ad utilizzarsi la moneta, la falange si sostituì al precedente esercito formato da carri trainati da cavalli.
Tutto ciò portò alla nascita di una nuova classe di ricchi, formata da commercianti ed artigiani che rivendicavano sempre più i loro diritti politici. Ciò fu la causa di numerosi scontri tra i cittadini.
Quale importante novità si ebbe in questo periodo?
Durante il governo oligarchico ad Atene le leggi non erano scritte, ma venivano tramandate oralmente. Per questa ragione esse erano spesso applicate dai nobili che amministravano la giustizia, in maniera arbitraria a danno di commercianti, artigiani e contadini.
Questa situazione generò il malcontento nelle classi dei nuovi ricchi e nei contadini portando alla stesura delle prime leggi scritte ad opera di Dracone.
Chi era Solone?
Solone era un nobile particolarmente saggio al quale i cittadini di Atene affidarono, nel 594 a.C., il compito di dare alla città una costituzione che riconoscesse maggiori diritti alle classi dei commercianti, degli artigiani e dei contadini in modo da placare gli scontri tra le classi sociali.
Solone, però, non riuscì nel suo intento.
Chi era Pisistrato?
Pisistrato fu un tiranno che salì al potere nel 560 a.C. e vi rimase fino al 527 a.C., anno della sua morte.
Chi era Clistene?
Clistene salì al potere nel 508 a.C.
Egli era capo del partito popolare e creò una nuova costituzione che mise finalmente fine ai conflitti tra le varie classi sociali istituendo la prima democrazia della storia.