LA TERZA GUERRA PUNICA
LA FINE DI CARTAGINE
Quale era la situazione a Cartagine dopo la seconda guerra punica?
Dopo la sconfitta subita da Cartagine nella seconda guerra punica, la città cercò di riprendere le proprie attività commerciali, riuscì a pagare il tributo imposto da Roma e a tornare ad essere al centro di traffici fiorenti.
Roma poteva sentirsi minacciata da Cartagine?
Roma non poteva sentirsi minacciata da Cartagine dato che essa controllava tutto il Mediterraneo, mentre Cartagine non aveva più una flotta da guerra.
Però la sua ripresa si sarebbe potuta trasformare in un pericolo per il futuro.
Inoltre i suoi traffici rischiavano di fare concorrenza a quelli delle città italiche.
Molti Romani, soprattutto dei ceti mercantili, pensavano che finché Cartagine non fosse stata distrutta poteva rappresentare un pericolo. Per questo il senato romano decise di eliminare Cartagine.
Cosa fecero i Romani?
I Romani approfittarono del fatto che il re Massinissa occupava continuamente i territori cartaginesi. Questi ultimi, esasperati da queste continue prevaricazioni gli mossero guerra senza però aver chiesto il preventivo consenso ai Romani.
Roma, allora, accusò Cartagine di non aver rispettato il trattato di pace stipulato al termine della seconda guerra punica, poiché aveva compiuto atti di guerra senza il suo consenso.
Quale fu la reazione di Cartagine?
Cartagine, per evitare la guerra con Roma, le consegnò le sue armi e cercò di venire a patti.
Roma si accontentò di quanto aveva fatto Cartagine?
Roma non si accontentò di quanto aveva fatto Cartagine e chiese a tutta la popolazione cartaginese di abbandonare la città e di fondarne un'altra nell'interno, a circa 15 km dalla costa.
Per i Cartaginesi, che vivevano di traffici marittimi, questa era una condizione durissima.
Cosa accadde di conseguenza?
Di conseguenza, i Cartaginesi accettarono lo scontro con Roma ed ebbe inizio, nel 149 a.C., la terza guerra punica che durò per ben tre anni.
Come si concluse la terza guerra punica?
La terza guerra punica si concluse con la vittoria dei Romani guidati da Scipione l'Emiliano.
Cartagine fu distrutta e il suolo su cui sorgeva fu cosparso di sale in modo da rendere sterile il terreno, ad indicare che nulla doveva rinascere lì.
I Cartaginesi furono fatti schiavi e il territorio della città, nel 146 a.C., divenne la prima provincia romana in Africa. Essa prese il nome di Africa e la sua capitale era Utica.
Quale era l'estensione di Roma al termine delle guerre puniche e della conquista della Grecia e della Macedonia?