IL RUOLO DEI MONASTERI NEL MEDIOEVO
I MONASTERI, CENTRI ECONOMICI E CULTURALI
Nel Medioevo, i monasteri avavano soltanto funzioni religiose?
Il ruolo dei monasteri, nel Medioevo, andò ben oltre quello religioso.
In un periodo di generale decadenza, con città deserte e non sicure, dove regnavano la povertà e la miseria, i monasteri divennero luoghi sicuri e centri economici e culturali.
Quale ruolo ebbero i monasteri nell'economia dell'epoca?
I monasteri ebbero un ruolo economico di grande rilievo nel Medioevo.
I vasti terreni di cui disponevano venivano usati per le attività agricole, oltre che per lo svolgimento di fiere e mercati. Tra le colture praticate vi erano quelle dell'olivo e del vino, in tutti i casi nei quali il clima lo consentiva.
In alcuni casi i monaci bonificarono grandi appezzamenti di terreni, destinandoli alla coltivazione e riducendo il diffondersi di malattie.
Spesso si dedicavano anche all'allevamento dei pesci, dato che non era consentito loro di mangiare carne.
Cosa iniziò ad accadere intorno ai monasteri?
Intorno ai monasteri iniziarono a raggrupparsi contadini in cerca di protezione.
Essi, seguendo l'esempio dei monaci, cominciarono a coltivare le terre incolte e a ripopolarle. I monasteri divennero, poco a poco, delle comunità formate da monaci e da laici, capaci di provvedere autonomamente alle proprie necessità e, non subordinate al vescovo, dato che le abbazie non dipendevano da lui.
Quale funzione culturale ebbero i monasteri?
I monasteri ebbero un'importante funzione culturale.
Innanzitutto i monaci si dedicarono all'istruzione fondando delle scuole monastiche il cui compito principale era quello di insegnare a leggere e a scrivere ai novizi, ma che potevano essere frequentate anche da giovani poveri.
Inoltre, i monasteri si occuparono della conservazione dei libri e della loro riproduzione manoscritta per mezzo degli amanuensi.
Quali ulteriori funzioni svolgevano i monasteri?
I monasteri avevano anche funzioni assistenziali, aiutando i poveri, distribuendo cibo e medicine ai meno abbienti e ospitando nei propri ospizi ed orfanotrofi i bisognosi e gli orfani.