LA CIVILTA' GRECA
LA RINASCITA DELLA GRECIA
Quando iniziò la rinascita della Grecia?
Intorno all'800 a.C., dopo un periodo buio per la storia della Grecia che prese il nome di Medioevo ellenico, iniziò la sua rinascita.
Quali cambiamenti si ebbero in questo periodo?
Col passare degli anni Achei e Dori iniziarono ad integrarsi: cominciarono a parlare la stessa lingua e ad adorare gli stessi dèi.
L'uso del ferro introdotto dai Dori, permise di costruire utensili e armi più robusti rispetto al passato.
Fu introdotta la moneta negli scambi, semplificandoli notevolmente. Vennero costruite navi in grado di affrontare viaggi molto lunghi.
Inoltre, si tornò ad utilizzare nuovamente la scrittura.
Cosa caratterizzò la storia greca nel periodo compreso tra l'800 e il 600 a.C.?
Quale fu l'organizzazione politica nella Grecia?
I greci non formarono mai uno stato unitario, ma si organizzarono in tante città-stato indipendenti dette poleis (plurale di polis).
Le poleis furono governate dapprima da un re (monarchia) e successivamente dai nobili (oligarchia). In seguito il popolo iniziò a prendere le decisioni relative all'economia, alla cultura e all'esercito (democrazia).
Cosa si intende per seconda colonizzazione greca?
L'aumento della popolazione e la carenza di terreni da coltivare spinsero molti greci, nel periodo compreso tra il 750 e il 600 a.C., ad emigrare verso luoghi sconosciuti e lontani situati in tutto il Mediterraneo .
Questo fenomeno è conosciuto come seconda colonizzazione greca. Infatti, già intorno al 1000 a.C. c'era stata una prima colonizzazione che aveva portato gli Ioni, i Dori e gli Eoli a fondare delle colonie nell'Asia Minore.
Con quale nome viene indicato il periodo della storia greca che va dall'800 al 600 a.C.?
Il periodo della storia greca compreso tra il l'800 e il 600 a.C. viene definito età arcaica.