LA LOTTA CONTRO I PAGANI E GLI ERETICI
I CRISTIANI CONTRO GLI SLAVI, I VALDESI E I CATARI
Tra il 1000 e il 1200, quali altri tentativi di espansione vi furono da parte dei cristiani, oltre alle Crociate e alla Reconquista della Spagna?
Tra il 1000 e il 1200, l'espansione dei cristiani non riguardò solamente la Terra Santa e la Reconquista della Spagna, ma anche le zone situate oltre l'Elba, l'Oder e lungo il Danubio.
Da chi erano abitate queste terre?
Queste terre erano abitate dagli Slavi, una popolazione ancora pagana che viveva di agricoltura e di commercio, ma la cui economia era ancora abbastanza arretrata.
Perché i cristiani erano interessati alla conquista delle terre slave?
Seppure la crociata contro le terre slave fu promossa come forma di lotta contro i pagani, a spingere i cristiani alla conquista di queste zone vi era il desiderio di occupare nuove terre necessarie a causa dell'aumento demografico.
Chi guidò la conquista delle terre slave?
La conquista delle terre slave, avvenuta tra il 1170 e il 1250 fu guidata dall'Ordine dei Cavalieri teutonici.
Perché si diffusero le eresie?
All'interno della Chiesa molti continuavano a criticare le eccessive ricchezze del Papa e dei vescovi, la ricerca del potere e l'allontanamento dai valori predicati da Gesù.
Così nacquero, soprattutto nelle città, dei gruppi di eretici che non riconoscevano l'autorità del Papa. Tra essi vi erano i Valdesi, i Catari, i Patari e i Poverelli.
Cosa significa il termine eretici?
Il termine eretici fu utilizzato per indicare tutti coloro che seguivano una dottrina diversa da quella della Chiesa cattolica.
Chi erano i Valdesi?
I Valdesi erano i seguaci di Pietro Valdo, un mercante di Lione che, dopo aver distribuito i suoi beni ai poveri, fondò un movimento religioso che predicava l'osservanza dei precetti biblici, la povertà e il rifiuto del potere temporale della Chiesa.
I Valdesi non veneravano i santi, nè Maria e non credevano nell'esistenza del Purgatorio.
Essi vivevano soprattutto nelle valli del Piemonte ed in Provenza e furono perseguitati da parte della Chiesa.
I superstiti, nel XVI secolo si unirono ai Calvinisti.
Chi erano i Catari?
I Catari si diffusero soprattutto nel Sud della Francia ed in Provenza. Venivano chiamati anche Albigesi data la loro forte presenza nella regione di Albi.
Essi negavano la divinità di Gesù e affermavano che era necessario vivere in purezza e senza interessi materiali.
Furono sostenuti da alcuni feudatari che volevano entrare in possesso dei beni della Chiesa.
Nel 1208 il papa scatenò, nei loro confronti, una vera e propria Crociata, in seguito alla quale furono uccisi tutti gli abitanti di Albi sia eretici che non.
Quale fu la risposta del Papa al diffondersi di questi movimenti?
Il Papa Innocenzo III scomunicò gli eretici e chiese ai cristiani di sterminarli.
Quando e perché nacque il Tribunale dell'Inquisizione?
Il Tribunale dell'Inquisizione fu fondato intorno al 1210 con lo scopo di perseguitare gli eretici in tutta Europa.
Esso era formato da due categorie di inquisitori: quelli che avevano il compito di trovare gli eretici e quelli che li giudicavano e condannavano.