L'IMPERO ITTITA
SUA COSTITUZIONE E DECADENZA
Quando inizia l'impero ittita?
L'impero ittita ha origini intorno al 1700 a.C. quando i primi Ittiti si insediarono nell'Asia Minore.
Pur essendo numericamente pochi essi riuscirono, in poco tempo, ad assoggettare i popoli confinanti grazie ad un nuovo modo di fare la guerra basato sull'uso di carri leggeri e armi di ferro.
Come si comportarono gli Ittiti con i popoli sottomessi?
Gli Ittiti non umiliavano i popoli sottomessi, ma ne rispettavano la cultura e soprattutto, non resero schiavi i popoli vinti, ma ne fecero degli alleati. Questo rese più facile realizzare l'unità politica delle terre occupate e favorì la creazione di un grande impero.
Le città conquistate erano amministrate da governatori scelti dal monarca.
Quando l'impero ittita ebbe il suo massimo splendore?
Il periodo di massimo splendore dell'impero ittita si ebbe intorno al 1500 a.C. quando gli Ittiti avevano assoggettato la Mesopotamia, la Siria, il Libano e occuparono, se pure per breve tempo, Babilonia.
In quali altri direzioni cercarono di spingersi gli Ittiti?
Gli Ittiti arrivarono ad occupare vaste aree della Siria che si trovava sotto l'influenza degli Egiziani.
Ciò provocò una serie di scontri tra questi due popoli. Essi culminarono con la battaglia di Kadesh, nel 1275 a.C. sul fiume Oronte.
Durante la battaglia il faraone Ramses II fu accerchiato dagli Ittiti, ma venne salvato da alcune divisione del suo esercito che scacciarono gli avversari.
La battaglia non portò alla vittoria di nessuno dei due eserciti, ma è considerata molto importante perché ebbe come conseguenza la stipula del primo trattato di pace internazionale.
L'intesa tra i due popoli fu suggellata anche dal matrimonio tra la figlia del re Ittita e il faraone.
Quando inizia la decadenza dell'impero ittita?
La decadenza dell'impero ittita inizia intorno al 1200 a.C.
Gli attacchi dei cosiddetti popoli del mare, determinarono la fine dell'impero.
Quali furono le principali ragioni della fine dell'impero ittita?
Varie furono le cause che portano alla fine dell'impero ittita.
Da una parte va ricordata l'incapacità degli Ittiti di far fronte alle armi usate dai popoli del mare.
Un'altra causa della fine dell'impero ittita è, però, da ricercare anche nel tipo di organizzazione politica di tale popolo. A reggere l'impero vi era una monarchia molto diversa rispetto a quella degli altri popoli dell'epoca, come gli Egiziani, i Babilonesi e gli Assiri.
Il re ittita governava con la collaborazione di un'assemblea di nobili che, oltre a nominare il sovrano, aveva anche il potere di governare alcune zone del paese. Questo stato di cose portò i nobili a cercare di staccarsi dal potere centrale per essere sempre più autonomi e ciò fu una delle cause della disgregazione dell'impero.