L'ARTE DEI MICENEI
LE CARATTERISTICHE DELL'ARTE DI MICENE
Quali caratteristiche ebbe l'arte dei Micenei?
Tutte le forme artistiche dei Micenei (pittura, scultura, artigianato, ecc..) risentirono in un primo momento dell'influenza della civiltà cretese.
Successivamente questa influenza iniziò a diminuire e l'arte micenea cominciò ad avere caratteristiche sue proprie.
Inoltre nell'arte cretese erano prevalenti i temi naturali, mentre la produzione artistica micenea utilizzava soprattutto scene di caccia e di guerra.
Quali testimonianze abbiamo dell'arte dei Micenei?
Noi oggi abbiamo diverse testimonianze dell'arte dei Micenei. Tra queste ricordiamo:
- la tomba di Atreo;
- la Porta dei Leoni;
- i palazzi principeschi di Tirino e di Micene.
Chi ebbe un ruolo fondamentale nelle scoperte dei resti delle città micenee?
Un ruolo fondamentale nella scoperta di molti resti delle città micenee ebbe Heinrich Schliemann, che aveva già scoperto le rovine della città di Troia.
Egli si mise alla ricerca, nell'antica Argolide, della tomba del re Agamennone e scoprì una tomba che pensò fosse quella del famoso re miceneo: in realtà era una grande necropoli reale nella quale furono ritrovati scheletri i cui volti erano coperti da maschere d'oro lavorate a sbalzo, dette maschere funerarie, e gioielli.
Che cos'è la tomba di Atreo?
La tomba di Atreo è una tomba che ha una pianta circolare e un tetto a cupola.
Essa ha dimensioni notevoli: nella tomba si entrava attraverso un corridoio di 35 m detto dromos, mentre la sala dove era il sepolcro era di forma circolare, alta oltre 13 metri e del diametro di più di 14 metri.
Qui fu rinvenuta anche la maschera di Agamennone.
Cos'è la Porta dei Leoni?
La città di Micene era circondata da immense mura. La Porta dei Leoni è la porta di accesso alla città. Il suo nome deriva dal fatto che alla sua sommità sono rappresentati due leoni uno di fronte all'altro.
Cosa sono i Palazzi principeschi di Tirino e di Micene?
Sia nella città di Tirino che in quella di Micene sono stati ritrovati i resti di palazzi principeschi, circondati da mura difensive alte dai 15 ai 20 metri.
Questi palazzi sono stati costruiti intorno ad una grande sala centrale detta mègaron, nella quale vi era un focolare. Intorno a tale sala vi erano numerosi corridoi e stanze. Sulle pareti erano dipinte scene di caccia.