LE ORIGINI DELLA TERRA
LE ORIGINI DELLA TERRA E LA COMPARSA DELLA VITA SUL NOSTRO PIANETA
Come si è formato il pianeta Terra?
La Terra si è formata in seguito ad una grande esplosione, che prende il nome di Big Bang, avvenuta circa 15 miliardi di anni fa.
In seguito a questa esplosione si sono disperse una miriade di particelle nello spazio. Tali materiali incandescenti si sono uniti tra loro con il tempo formando le stelle e i vari pianeti tra i quali la Terra.
A quanto risale la nascita della Terra?
La nascita della Terra risale a circa 4,5 miliardi di anni fa.
Come si è formata la crosta terrestre?
Il nostro pianeta era, inizialmente, come una palla incandescente che iniziò, poco alla volta a raffreddarsi in modo da formare la crosta terrestre.
Come si sono formati i mari e gli oceani?
La superficie della Terra era ricoperta da vulcani: le continue eruzioni furono la causa del formasi di nuvole di vapore le quali causarono piogge che portarono alla formazione di mari e oceani.
Cosa si intende con l'espressione Pangea?
Gli studiosi affermano che, circa 200 milioni di anni fa, tutte le terre emerse formavano una sola grande massa denominata Pangea.
Essa era circondata dal mare chiamato Panthalassa.
Con il tempo, la Pangea si è spezzata in grossi blocchi di terra che si sono separati e hanno formato gli attuali continenti.
Quali sono state le prime forme di vita sul nostro pianeta?
Le prime forme di vita comparvero nell'acqua dei mari e degli oceani: si trattava di piccoli essere viventi unicellulari, cioè formati da una sola cellula.
Successivamente quali altre forme di vita si sono avute?
Successivamente comparvero sui fondali marini i primi organismi pluricellulari. Si trattava di alghe, spugne, stelle marine e meduse. Erano tutti essere viventi invertebrati, cioè senza scheletro.
In seguito, sempre sui fondali marini, si svilupparono i primi organismi vertebrati, cioè dotati di scheletro. Erano molluschi, crostacei e pesci.
La vita sulla terraferma apparve solo successivamente: nacquero muschi e felci, si diffusero scorpioni, millepiedi e insetti e alcuni anfibi abbandonarono l'acqua per vivere sui continenti.
Successivamente la Terra si popolò di dinosauri, di uccelli e di mammiferi.
L'ultimo a fare la comparsa sulla Terra fu proprio l'uomo.
Come gli studiosi hanno potuto ricostruire le varie tappe della vita sulla Terra?
Gli studiosi hanno potuto ricostruire le varie tappe della vita sulla Terra grazie al ritrovamento dei fossili.