LA CRISI ECONOMICA E SOCIALE DEL MEDIOEVO
CALO DEMOGRAFICO E CRISI ECONOMICA NEL MEDIOEVO
In che misura l'Europa occidentale fu colpita dal calo demografico nel Medioevo?
Tra il IV e l'VIII secolo l'Europa occidentale fu colpita da un profondo calo demografico: la popolazione passò da 67 a 27 milioni.
Quali furono le cause della crisi demografica?
La crisi demografica fu dovuta a due fattori:
- un calo delle nascite determinate da una loro limitazione e dall'infanticidio, cioè la volontaria uccisione dei bambini appena nati;
- un aumento della mortalità dovuta a guerre, carestie, malattie che si diffusero in seguito alle invasioni barbariche. Tra l'altro, tra il III e il VI secolo tutta l'area del Mediterraneo fu colpita da varie epidemie di peste. Anche la malaria divenne una pericolosa piaga: la sua diffusione fu causata dall'abbandono delle opere di bonifica e di canalizzazione effettuate dai Romani.
Cosa aggravò ulteriormente la situazione?
Ad aggravare la situazione vi fu anche una grave crisi economica.
I barbari, durante le loro invasioni, avevano portato solamente distruzione. Così le risorse naturali divennero sempre più scarse e le attività produttive era poche. Mancando il sostentamento per molte famiglie si accentuarono i problemi di salute.
Al tempo stesso, il calo demografico, determinò una riduzione della manodopera portando un ulteriore calo delle attività produttive.