LE INVASIONI BARBARICHE NELL'IMPERO ROMANO D'OCCIDENTE
IL SACCO DI ROMA
Cosa accadde in Occidente dopo il 400?
Dopo il 400, in Occidente, le invasioni barbariche divennero un problema gravissimo. Le incursioni erano ormai all'ordine del giorno e l'esercito romano non era più in grado di contenerle.
Quali furono le principali conquiste dei barbari?
I Burgundi e gli Alemanni invasero la Gallia.
I Vandali e gli Svevi si diressero verso la Spagna e vi si stabilirono.
Gli Angli e i Sassoni si diressero in Bretannia.
I Burgundi si insediarono sulle sponde del lago di Ginevra.
Cosa fecero, intanto i Visigoti?
I Visigoti, sotto il re Alarico, non furono più contenti dei loro insediamenti nella penisola balcanica e decisero di conquistare Roma.
Dopo aver saccheggiato la Macedonia e la Grecia giunsero in Italia dove si sparsero nella Pianura Padana.
Stilicone, generale dell'esercito romano, riuscì a batterli. Nel frattempo, l'imperatore Onorio trasferì la capitale a Ravenna, ritenuta più sicura rispetto a Roma poiché, essendo circondata da paludi e posta sulle rive del mare, offriva maggiori possibilità di difesa.
Nel 410, Alarico, approfittando della morte di Stilicone conquistò Roma che venne saccheggiata in modo spietato: gli edifici furono bruciati e la popolazione fu massacrata.
Con quale nome viene ricordato tale evento?
Tale evento viene ricordato con il nome di sacco di Roma.
Cosa fecero i Visigoti dopo il sacco di Roma?
Dopo il sacco di Roma, i Visigoti, con l'intenzione di raggiungere l'Africa, si diressero verso l'Italia meridionale. Qui Alarico morì.
Il nuovo re rinunciò al progetto del suo predecessore, così i Visigoti risalirono la penisola e si diressero verso la Francia meridionale e la Spagna dove si stabilirono creando un proprio regno.
L'arrivo dei Visigoti in Spagna quale spostamento provocò?
L'arrivo dei Visigoti in Spagna costrinse i Vandali a spostarsi nell'Africa Settentrionale dove, nel 429, conquistarono la provincia di Cartagine.