LA SECONDA CROCIATA E LE CROCIATE SUCCESSIVE
LA LOTTA DEI CRISTIANI CONTRO I MUSSULMANI
Cosa accadde una volta conquistata Gerusalemme al termine della I Crociata?
Al termine della I Crociata, oltre a Gerusalemme, fu conquistata tutta la costa compresa tra la Palestina e il Libano. In questa fascia furono costituiti:
- il Regno di Gerusalemme;
- il Principato di Antiochia;
- la Contea di Edessa;
- la Contea di Tripoli.
A capo del Regno di Gerusalemme vi era, ufficialmente, il Papa. Gli altri regni erano stati affidati ai maggiori condottieri crociati.
Con la creazione di questi nuovi Stati, i cristiani speravano di mettere Gerusalemme al riparo da eventuali attacchi mussulmani.
Anche l'Impero bizantino riottenne alcuni territori che gli erano stati sottratti dai Turchi.
La costituzione di questi Stati impensierì gli arabi?
La costituzione di questi Stati non impensierì gli Arabi: si trattava, infatti, di Stati divisi tra loro che non diedero mai vita ad un fronte unico contro i mussulmani.
Anche la loro conformazione non aiutava, in quanto essi formavano una striscia di terra sottile che aveva da un lato il mare e dall'altro era pressata dalle forze arabe.
A ciò va aggiunto che pochi europei si trasferirono stabilmente in queste terre.
Cosa si decise di fare per contrastare questa situazione?
Per contrastare questa situazione si decise di fondare degli Ordini (l'Ordine dei Templari, l'Ordine dei Cavalieri di Malta, l'Ordine del Santo Sepolcro, l'Ordine di San Giuseppe) ai quali appartenevano monaci-cavalieri che dovevano fare voto di dedicare le loro forze per la difesa della Terra Santa.
Quando e perché fu organizzata la seconda Crociata?
Dato che i mussulmani si avvicinavano sempre più a Gerusalemme, nel 1144 fu organizzata la seconda Crociata.
Chi prese parte alla seconda Crociata?
Alla seconda Crociata presero parte anche il re di Francia Luigi VII, l'imperatore Corrado III di Svezia e il futuro imperatore Federico Barbarossa.
Quando e come si concluse la seconda Crociata?
La seconda Crociata si concluse nel 1187, con l'abbandono, da parte dei cristiani, di Gerusalemme ricoquistata dal grande sultano d'Egitto e Siria Saladino.
Cosa accadde dopo la seconda Crociata?
Dopo la seconda Crociata ne furono organizzate altre tre:
- la terza Crociata, che durò dal 1189 al 1192 e che si conscluse con un nulla di fatto. Tale Crociata fu intrapresa grazie all'iniziativa dell'imperatore Federico Barbarossa, che vi perse la vita, del re di Francia Filippo II Augusto e del re d'Inghilterrra Riccardo I detto Cuor di Leone;
- la quarta Crociata, che durò dal 1202 al 1204 e che non ebbe più come obiettivo la
riconquista di Gerusalemme, infatti i crociati puntarono su Costantinopoli (distante 2000 km dalla città santa).
Venezia aveva offerto le sue navi per la spedizione, a condizione che i crociati l'aiutassero a riconquistare Zara che era stata sottratta al suo potere. Così i crociati, dopo aver riconquistato Zara, puntarono su Costantinopoli, che venne saccheggiata a dimostrazione che, oramai l'obiettivo era quello di fare conquiste. Quella che doveva essere una guerra tra cristiani e mussulmani, si trasformò in una guerra tra cristiani che rese ancora più tesi i rapporti tra cattolici ed ortodossi.
Venne anche costituito l'Impero Latino d'Oriente nel 1204 che fu retto da un sovrano occidentale e che durò solamente 50 anni.
- la quinta Crociata nel 1228, dopo che un'altra spedizione era stata decimata a causa di un'epidemia. L'ultima Crociata fu organizzata da Federico II che, giunto in Palestina si accordò con i Turchi e firmò con essi un trattato che lo riconosceva re di Gerusalemme. Di lì a poco, però, il Regno di Gerusalemme sarebbe tornato in mano mussulmana.
Tutte queste spedizioni non riuscirono nell'intento di riconquistare la Terra Santa.