LO SCOPPIO DELLA GUERRA DEL PELOPONNESO
QUALI FURONO LE CAUSE CHE PORTARONO ALLO SCOPPIO DELLA GUERRA DEL PELOPONNESO?
Quale fu l'occasione che fece scoppiare la guerra del Peloponneso?
L'occasione che fece scoppiare la guerra del Peloponneso fu il conflitto insorto nel 445 a.C. tra Atene e Corinto.
Quali furono le cause della guerra tra Atene e Corinto?
Corinto era un'importante potenza commerciale, ed era alleata di Sparta.
Le mire espansionistiche di Atene sia da un punto di vista commerciale che politico, la portarono a cercare di ridimensionare il ruolo di Corinto.
Come Atene cercò di contrastare Corinto?
Atene cercò di contrastare Corinto intervenendo nella guerra scoppiata tra Corinto e la sua colonia Corcica, cioè l'attuale Corfù.
Atene si schierò dalla parte di Corcira.
Quale altro importante provvedimento causò lo scoppio della guerra del Peloponneso?
Un altro importante provvedimento che contribuì allo scoppio della guerra del Peloponneso fu il cosiddetto decreto di Megara del 432 a.C.
Tale decreto impediva ai mercanti di Megara, città situata sull'istmo di Corinto ed alleata di Sparta, di accedere ai porti e ai mercati delle città appartenenti alla Lega di Delo.
Come reagì Sparta di fronte a questi fatti?
Di fronte a questi fatti, e dietro l'invito insistente di Corinto, Sparta pose un ultimatum ad Atene che, però, Pericle respinse convinto com'era della superiorità delle sue forze.
Iniziò così una guerra che vide schierate, da una parte le poleis della Confederazione delio-attica, e dall'altra quelle della Lega Peloponnesiaca. Le prime avevano la preminenza nelle forze navali, mentre le seconde erano superiori nelle forze militari di terra.