SOCIETA' SPARTANA

LE CLASSI SOCIALI A SPARTA

In quali classi sociali era divisa la società spartana?

La società spartana era divisa in tre classi sociali:

  • gli Spartiati;
  • i Perièci;
  • gli Iloti.

Chi erano gli Spartiati?

Alla classe degli Spartiati appartenevano i discendenti degli antichi invasori Dori.

Essi erano al di sopra di tutte le altre classi sociali, avevano tutti i diritti di comando e di governo. Solo a loro era consentito portare armi: in questo modo evitavano possibili ribellioni delle altre due classi sociali.

Gli Spartiati erano soldati e non potevano avere altre occupazioni, come la lavorazione della terra, il commercio o l'artigianato. Fin da piccoli venivano addestrati per essere dei guerrieri.

Gli Spartiati possedevano tutte le terre che essi, però, non coltivavano. Ad ogni Spartiata veniva assegnato un lotto di terreno di 15 ettari che non poteva essere venduto e che, alla sua morte, passava in eredità al primogenito al fine di evitare una eccessiva divisione della proprietà. Da questi terreni lo Spartiata otteneva il necessario per il proprio sostentamento e per quello della propria famiglia.

La terra degli Spartiati veniva lavorata dagli Iloti.

LA LEZIONE PROSEGUE SOTTO LA PUBBLICITA'

Chi erano i Perièci?

I Perièci vivevano nella periferia ed erano contadini, commercianti ed artigiani.

Essi:


Economicamente stavano abbastanza bene potendo coltivare la propria terra, potendosi dedicare agli scambi commerciali e alle piccole attività industriali, potendo vendere e comprare nelle loro botteghe. Va detto, però, che gli scambi e le attività artigianali e industriali non ebbero a Sparta un grosso sviluppo, come invece avvenne in altre poleis.

Anche i Perièci avavano l'obbligo di combattere durante le guerre, ma essi appartenevano a reparti speciali a cui erano assegnati compiti minori come il trasporto di bagagli o la preparazione del cibo.

Chi erano gli Iloti?

Gli Iloti erano schiavi di proprietà dello Stato. Essi non avevano nessun diritto, la loro unica occupazione era quella di lavorare i campi degli Spartiati.

Vivevano in condizioni estremamente povere ed erano sottoposti a ogni forma di sopruso: basti pensare che uno Spartiata poteva uccidere liberamente un Ilota senza essere punito.

Durante le guerre dovevano seguire lo Spartiata con l'armamento leggero.

Gli Iloti non potevano riacquistare in nessun modo la loro libertà e non potevano essere venduti al di fuori del paese.

Quali erano i rapporti tra le tre classi sociali presenti a Sparta?

Le tre classi sociali presenti a Sparta erano completamente distinte l'una dall'altra e non vi era modo di passare da una classe all'altra.

 
 
 


SchedeDiGeografia.net

LezioniDiMatematica.net

EconomiAziendale.net

DirittoEconomia.net

LeMieScienze.net

MarchegianiOnLine.net

Newsletter

Se vuoi essere informato ogni volta che il nostro sito viene aggiornato, iscriviti alla newsletter